Integrazione

L’individuazione dell’area del Mediterraneo, nella quale esistono enormi potenzialità di sinergico sviluppo fra imprese, operatori sociali e culturali, ha spinto Confimea Mediterraneo ad assumere un ruolo centrale, con ambizione e strumentazioni adeguate, per fornire una base informativa ed operativa in un contesto di integrazione euro-mediterranea.

Il Mediterraneo rappresenta inoltre un tema di attualità e di fortissima rilevanza politica, economica e di coesione territoriale. Non tanto per i problemi legati alla sicurezza ed al fenomeno della migrazione, quanto per una serie di orientamenti politici e normative comunitarie sia attuali che future.

L’istituzione della macroregione europea del Mediterraneo occidentale che creerà un’area di forte integrazione e cooperazione tra i paesi del Mediterraneo facenti parte dell’UE (Italia, Francia e Spagna) ed extra UE (zona sud del Mediterraneo), come già avvenuto per la strategia Adriatico-Ionica. Una integrazione e cooperazione che vede di buon occhio la partecipazione di soggetti del mondo produttivo, imprese o loro rappresentanze.